Il mare sarà l’ancora di salvezza del petrolio?

La sovrabbondanza globale di petrolio potrebbe presto espandersi verso l’oceano. Mentre gli operatori stanno già accantonando il surplus da olio in vasche da terra in tutto il mondo, espandersi e mettere le proprie riserve in navi cisterna in mare, può essere profittevole in prossimità di un punto in cui diventa redditizio, secondo Citigroup Inc., Goldman Sachs Group Inc. e IHS Maritime & Trade.

Questo tipo di struttura è chiamata contango, quando il prezzo di una merce da consegnare in futuro è superiore se è stato venduto oggi.

Le navi cariche di petrolio parcheggiate al largo di Singapore o nel Golfo del Messico, sono diventate un lungometraggio dopo la crisi finanziaria globale, come l’ampliamento del contango ha permesso ai trader l’accesso allo stoccaggio per bloccare un profitto.

Secondo Frode Moerkedal, analista di Clarksons Platou Securities:

Anche se il contango ancora non è sufficientemente ampio, lo potrebbe diventare se l’OPEC continua la sovrapproduzione rispetto alla domanda

Ricordiamoci che oggi la quota di produzione è di 30 milioni di barili al giorno, e se l’Iran incrementerà la produzione dopo che le sanzioni verranno tolte, l’eccesso di offerta sarà superiore rispetto alla domanda e tutto questo porterà ad una condizione di mercato che approfondisce in genere un contango.

-1x-1

Le opportunità di profitto ci sono ma richiedono una maggior ripidità delle curve del Brent oil. Lo spread si dovrebbe ampliare intorno ai 4$ al barile nel corso di un periodo di tre mesi (per una conservazione praticabile) secondo le stime di EA Gibson Shipbrokers Ltd.

Secondo Nikhil Jain, analista di Drewry Shipping a Nuova Delhi

Una volta che il greggio iraniano sarà fuori dal mercato, allora tutto questo potrebbe iniziare a influenzare i prezzi spot del petrolio greggio, che porterebbero eventualmente ad aprire un nuovo contango

Scritto in: Forex Semplice

Lascia un Commento


*

Commento all'articolo
Copyright © 1999-2014 Gruppo HTML - P.IVA 05985341006
Home | Pubblica il tuo blog | Elenco blog affiliati | Disclaimer | rss RSS Feed