Petrolio e le obbligazioni dei paesi produttori

Oggi un post veloce, segnalo che se  il Brent continua a mostra segnali di forza, questo potrebbe essere positivo per le obbligazioni legate ai paesi produttori di materie prime come le obbligazioni in corona norvegese e dollaro canadese, e anche il real braziliano. Non consiglio nè sconsiglio queste obbligazioni, segnalo solo che forse le materie prime potrebbero segnali di rialzo nei prossimi giorni e le valute di questi paesi tendono a beneficiare. La corona norvegese è molto correlata al prezzo del petrolio in particolare. Io personalmente voglio vedere se il petrolio supererà la media mobile a 200 giorni, che si trova a circa 65 $ attualmente. Anche il frumento e il mais danno segnali di forza, terrò l’occhio anche su questi perchè se continuano a salire insieme, forse bisognerà ridurre l’obbligazionario in euro a favore delle obbligazioni dei paesi sopracitati.

Qui il grafico del petrolio (brent, grafico Bloomberg) . La media mobile a 200 gg è indicata dalla linea gialla:

sg2015061051979

Ricordo sempre che il lavoro del consulente finanziario non  è solo quello di fare la pianificazione o le previsioni, che è solo il punto di partenza: il compito più difficile del consulente finanziario è decidere come agire quando succedono eventi non previsti. E’ vero che bisogna investire con un ottima di medio periodo, però nemmeno si può subire passivamente la volatiltà di breve. Perciò nel blog mi limito a segnalare movimenti di mercato interessanti, ma consiglio di rivolgersi ad un professionista per valutare se gli investimenti citati sono adatti al proprio profilo di rischio, e per definire una strategia di uscita se la situazione di mercato cambia.

 

Ida Pagnottella, consulente finanziario indipendente a Milano, Pescara e Rimini 

www.idapagnottella.it

info@idapagnottella.it

CONSULENZA GENERICA IN MATERIA INVESTIMENTI – DISCLAIMER / AVVERTENZE: I commenti presentati da  IDA ISABELLA PAGNOTTELLA  , consulente finanziario indipendente, nel presente documento sono da considerare come consulenza generica e non come consulenza personalizzata, si invita sempre a rivolgersi al proprio financial advisor o consulente finanziario per valutare se gli strumenti citati sono adeguati ai propri obiettivi di investimento e propensione al rischio, prima di investire in qualsiasi strumento menzionato nei file audio. La Dott.ssa IDA ISABELLA PAGNOTTELLA , consulente finanziario indipendente, non garantisce alcuno specifico risultato conseguente ai commenti contenuti nei blog e non assume alcuna responsabilità in ordine all’esito delle operazioni eventualmente effettuati  in base al presente commento

 

Scritto in: Non fate passa parola Tags: , ,
Copyright © 1999-2014 Gruppo HTML - P.IVA 05985341006
Home | Pubblica il tuo blog | Elenco blog affiliati | Disclaimer | rss RSS Feed